Corso Aromaterapia << DaMa Care® - Risveglio Aromatico >>

Scopri il Metodo DaMa Care®, seguendo le nostre Lezioni Online. Durata 6 ore.
Last updated: 24/02/2021
Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
Chiuso
Inizia
Questo corso è privato

Il DaMa Care®, riequilibrio aromatico, è una cura complementare nata nel 2018 da una mia intuizione.

Si sviluppa nell’ambito della multisensorialità e unisce la stimolazione del tatto e dell’olfatto in una sinergia ancenstrale.

Toccare una persona con consapevolezza e con programmazione intenzionale diventa “Cura” nel senso anglosassone del “To Care“, professionalmente tipico della professione infermieristica e nella vita di tutti i giorni caratteristico del maternage verso figli e persone amate.

Non è cosa nuova che “toccare” una persona è benefico, il tocco modifica le concentrazioni ormonali nell’individuo.

Il tocco intenzionale di cura, stimola la produzione di ossitocina (socialità, antagonista dell’acetilcolina), endorfine (oppioidi endogeni), dopamina (senso di piacere), serotonina (buon umore) e inoltre riduce la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

Gli oli essenziali, utilizzati in sinergia con il tocco, diventano uno strumento di riattivazione olfattiva e di comunicazione con un conseguente riequilibrio fisico ed emozionale.

Gli obbiettivi del Metodo, sono:

  • Produrre uno strumento di comunicazione e relazione utile in assenza di parole.
  • Stabilire e mantenere un’alleanza terapeutica con la persona assistita e con il suo care giver
  • Fornire interventi riabilitativi e psicosociali specifici
  • Trattare sintomi non cognitivi e disturbi comportamentali
  • Prevenire e trattare le complicanze di patologia creando una relazione privilegiata tra terapeuta e soggetto trattato.
  • Definire un piano integrato di trattamento della persona nel quale potrebbe essere compresa anche una rivalutazione della terapia farmacologica da parte del medico curante dato lo stato di benessere indotto dalla tecnica complementare.

Il DaMa Care® è uno strumento utile a prevenire e ridurre lo stress.

Il DaMa Care® è prevenzione e comunicazione. Il tempo di relazione ? tempo di cura.

Utilizzare i sensi ancestrali, permette di bypassare le reazioni consce e rivelare quindi la persona nella sua unicità.

Questo Metodo, ascolta e legge il dolore psicofisico del soggetto trattato, l’intervento è personalizzato nei tempi, nel tipo di tocco, nella scelta degli oli essenziali utilizzati.

E’ un metodo innovativo, le sue basi si radicano nell’effetto benefico del massaggio cinese Tui-nà, nelle tecniche aptonomiche e nelle virtù terapeutiche degli oli essenziali.

In Medicina Cinese, la condizione di salute/malattia è collegata a uno stato di equilibrio/squilibrio che coinvolge l’organismo in modo olistico, nella sua totalità. Il Tui-nà é una tecnica di cura della Medicina Tradizionale Cinese, é un massaggio che si sviluppa lungo i meridiani energetici e sui punti di agopuntura.

L’obbiettivo è il riequilibrio energetico.

Con il DaMa Care®, si trattano i punti di mano e avambraccio (punti Shu antichi) con oli essenziali scelti e miscele personalizzate.

Il trattamento base si può attuare anche in tempi brevi (dai 10 ai 45 minuti) ed è quindi possibile utilizzarlo nella realtà di tutti i giorni.

Con questa tecnica, anche l’operatore riceve olio essenziale e tocco, c’è uno scambio utile alla coppia operatore/ricevente.

Il Metodo DaMa Care®, può essere utilizzato in sanità dai professionisti del settore, oppure da laici per un utilizzo olistico nella propria daily routine oppure per creare un contatto con persone vicine.

Per questo motivo, ho creato 2 percorsi formativi differenziati, uno per professionisti sanitari e uno per operatori olistici, care giver e laici in genere. La prima parte è condivisibile e si occupa del risveglio dei sensi ancestrali per arrivare ad un automassaggio consapevole, in seguito i due percorsi si differenziano per dare completa risposta ai differenti obbiettivi di utilizzo.

In questo primo corso, si affronteranno le conoscenze di base sugli oli essenziali, questo è il primo step formativo del primo modulo.

Essendo in modalità FAD, risulta mancante della parte esperienziale che può essere vissuta individualmente o a piccoli gruppi previo accordo telefonico a Bergamo, Modena e Morciano di Leuca (Le). L’esperienza olfattiva, sarà il secondo step formativo individualizzato che evidenzierà i bisogni personali aromatici per un proprio benessere a 360° e completerà Il “Risveglio dei sensi ancestrali, Olfatto“.

Gli odori, ci accompagnano, ci informano sul mondo che ci circonda e inconsapevlmente condizionano i nostri comportamenti e le nostra relazioni interpersonali:

Meglio sceglierli che subirli“.

error: Alert: Content is protected !!